E’ stato finalmente pubblicato il nuovo Manuale di Diritto penitenziario di Carlo Brunetti.
E’ finalmente disponibile il nuovo ed aggiornato Manuale di Diritto penitenziario di Carlo Brunetti.
Il testo è un punto fermo della preparazione di tutti i concorsi banditi dall’Amministrazione penitenziaria e dal Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità.
__________
Dopo il successo del Manuale di Diritto Penitenziario, scritto con Marcello Ziccone, edito prima dalla Tribuna di Piacenza (2003) e successivamente dal Gruppo editoriale Esselibri – Simone (2010), l’Autore ha ritenuto opportuno, a distanza di diversi anni, presentare un nuovo volume, completamente riveduto ed aggiornato alle più recenti novità legislative che hanno interessato l’ordinamento penitenziario.
Il volume tenta di comprendere in sé l’ampio territorio concettuale sul quale si estende il Diritto penitenziario le cui frastagliate frontiere delineano la figura, ora barocca ora gotica, dell’esecuzione penale italiana; in tal senso, il Diritto penitenziario riguarda l’organizzazione, i mezzi, le modalità ed i principi che attengono all’esecuzione penale, alla luce del solenne imperativo dell’umanizzazione del trattamento penitenziario e della rieducazione del condannato.
Il pregio del lavoro editoriale è di avere voluto considerare l’essenzialità del profilo amministrativo nella vicenda dell’esecuzione penale.
Il testo propone, peraltro, una serie di tavole sinottiche, le quali costituiscono sia un prezioso mezzo di ripasso sia uno strumento pratico per lo studio della disciplina.
Il volume, che si giova di una stesura espositiva lineare per favorire l’approccio anche a chi si avvicina per la prima volta alla materia, si completa, infine, con delle batterie di quiz a risposta multipla per l’autovalutazione.
Si tratta, quindi, di un testo che per la sua semplicità, chiarezza e completezza si presenta come un indispensabile strumento per la preparazione di concorsi pubblici ed esami oltre che come un utile strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel settore dell’esecuzione penale e penitenziaria.
L’Edizione è aggiornata al Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137.
Si segnala, infine, che dalla home page del sito web “Diritto & Civiltà”, all’indirizzo www.dirittopenitenziario.it, potranno essere scaricate delle altre batterie di quiz a risposta multipla tratte dalle banche dati utilizzate nei precedenti concorsi.
__________
CARLO BRUNETTI, autore di numerose pubblicazioni e articoli monografici, presta servizio presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, come Dirigente penitenziario.
Specialista in Diritto e Procedura Penale, nonché in Professioni legali, è stato docente di Diritto penitenziario per diversi Master di II livello organizzati dalle più prestigiose Università italiane.
Insegna Diritto penitenziario ed altre materie ad esso connesse (Pedagogia penitenziaria, Sociologia della devianza, Criminologia) presso le Scuole di Formazione ed Aggiornamento del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, nonché presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”.
È esperto in Criminologia ed è stato cultore della materia “Sociologia della devianza e criminologia” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Collabora con le più importanti Riviste scientifiche del settore (la Rassegna Penitenziaria e Criminologica, Diritto.it, Filodiritto, etc.).
Svolge docenze per Enti che si occupano dell’organizzazione di corsi di preparazione ai concorsi banditi dall’Amministrazione penitenziaria.
È fondatore e curatore della Rivista on-line di Scienze penitenziarie “Diritto & Civiltà”, presente all’indirizzo web www.dirittopenitenziario.it.
Per informazioni è possibile scrivere a collabora@dirittopenitenziario.it.
__________
IL TESTO PUO’ ESSERE ACQUISTATO SU AMAZON.
SI CONDIVIDE L’INDICE
INDICE MANUALE DI DIRITTO PENITENZIARIO DI CARLO BRUNETTI