Dispense di diritto penitenziario.
A breve saranno disponibili delle dispense di Diritto penitenziario; dopo il successo e i lusinghieri apprezzamenti del Manuale di Diritto Penitenziario di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone (edito prima dalla Tribuna di Piacenza e poi dalla Simone) abbiamo, infatti, ritenuto opportuno, a distanza di qualche anno, pubblicare delle dispense aggiornate.
Le dispense, peraltro, saranno offerte con una serie di tavole sinottiche, le quali costituiscono sia un mezzo di ripasso sia uno strumento pratico per lo studio della disciplina.
L’impegno si colloca all’interno della ricerca delle Scienze Penitenziarie, che oggi hanno raggiunto punte altamente significative per effetto di un’aumentata e diffusa sensibilità concernente una situazione di disagio che interessa un consistente numero di persone, con notevoli ricadute sull’intero apparato sociale. Va da sé che il carcere ha sempre rappresentato in filigrana la società da cui promana e da cui è gestito; mai come oggi è specchio fedele della crisi morale e valoriale tipica della società di cui siamo membri.