DECRETO 22 gennaio 2020 – Individuazione delle modalita’ e dei criteri per le assunzioni di trentacinque dirigenti di Istituto penitenziario, di livello dirigenziale non generale.
Si segnala a tutti gli interessati che è stato pubblicato il DECRETO 22 gennaio 2020 con il quale sono state individuate le modalità ed i criteri di assunzione da parte del Ministero della giustizia di un contingente di 35 unità di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale, ai sensi dell’art. 1, comma 309, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Il concorso di accesso al ruolo dei dirigenti di istituto penitenziario della carriera dirigenziale penitenziaria consiste in tre prove scritte ed una prova orale.
La prima prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- diritto penitenziario;
- diritto amministrativo;
- diritto costituzionale e pubblico;
- diritto penale (codice penale: libro I; libro II, titoli II e VII);
- elementi di procedura penale;
- contabilità di stato con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
- scienze dell’organizzazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.
Sono ammessi a sostenere le successive prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi settecento, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.
Le ulteriori due prove scritte consistono nello svolgimento di due elaborati, vertenti sulle seguenti materie:
- a) diritto penitenziario;
- b) diritto amministrativo.
La prova orale verte, invece, sulle stesse materie delle prove scritte ed inoltre:
- elementi di diritto civile con particolare riferimento al libro I del codice civile (delle persone e della famiglia);
- diritto del lavoro con particolare riferimento alla materia sindacale ed alla normativa finalizzata alla tutela del lavoratore.
La prova orale prevede altresi’ l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacita’ e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Si segnala, altresì, che a breve sarà disponibile il nuovo “Compendio di Diritto Penitenziario” del dr. Carlo Brunetti, opera fondamentale per preparare il concorso in parola.
Il Compendio è aggiornato con le più rilevanti modifiche introdotte dai tre decreti legislativi n. 121, 123 e 124 del 2 ottobre 2018, con cui si conclude il tortuoso iter della riforma dell’ordinamento penitenziario, nonché con gli interventi legati al Decreto n. 18/20 denominato “Cura Italia” e i successivi aggiornamenti normativi.